Questo è il primo negozio parrucchieri Bio a Firenze di cui abbiamo curato la direzione lavori, la progettazione architettonica ed esecutiva e la scelta dell’arredo e finiture.
Il fondo era completamente da ristrutturare, abbiamo quindi pensato ad una struttura in cartongesso sia sulle pareti che sul soffitto che permettesse il passaggio degli impianti di illuminazione, areazione e termico, senza dover fare tracce nel muro esistente.
Il negozio è composto da due parti collegate tra loro con 3 scalini, che abbiamo evidenziato creando un portale con luci incassate con due colonne, sulle quali si apprezza, a sinistra, un camino in bioetanolo e a destra, delle nicchie per esporre i prodotti.
Ogni postazione di lavoro, oltre che faretti ad incasso, ha anche una propria lampada a sospensione, che rende l’illuminazione del negozio globale e accogliente.
Per rendere al meglio l’idea del biologico, pur mantenendo elevata la qualità e l’igiene dei prodotti, abbiamo scelto una pavimentazione simil legno in gres, posta a listoni sfalsati e per le pareti tintura lavabile in grigio-tortora.
Tutti gli arredi sono stati forniti da un’azienda di Firenze e sono stati scelti con i clienti, che hanno preferito colori scuri, ma che si sposassero bene con la cromatia scelta.
Abbiamo predisposto una postazione per uomo, con lavello e poltrona da barbiere, che si differenziasse dalle altre.
La zona lavaggio è racchiusa da una vetrata scura e insonorizzata, dall’interno risulta trasparente, per favorire il rilassamento dei clienti, i lavaggi sono predisposti di led e vi è la filodiffusione per la musica. Sul contro-soffitto vi sono lampade incassate per l’illuminazione puntuale.
Qui riportiamo alcuni render di prova del lavoro svolto.
ottobre 05, 2016